Guida al risarcimento per le imprese: La rivalsa del datore di lavoro (questa sconosciuta...)
Per un datore di lavoro l'assenza del dipendente per infortunio pu essere fonte di estremo disagio; il datore di lavoro, infatti, sar comunque obbligato a riconoscere al proprio dipendente la quota di retribuzione non pagata dall'istituto previdenziale (INPS per gli infortuni avvenuti in periodi extra-lavorativi, INAIL per gli infortuni avvenuti in orario di lavoro).
Infatti anche se vengono chiamati in causa gli enti previdenziali, circa il 60% della retribuzione rimane a carico dell'imprenditore, che ha per la possibilit di rivalersi per tali somme nei confronti del soggetto che ha cagionato il danno.
Questo principio viene confermato dalla sentenza 6132/1988 della Corte di Cassazione, la quale stabilisce che: "Il responsabile di lesioni personali in danno di un lavoratore dipendente, tenuto a risarcire il datore di lavoro per le mancata utilizzazione delle prestazioni lavorative. Il danno del datore di lavoro pu essere liquidato sulla base dell'ammontare della retribuzione e dei contributi previdenziali, obbligatoriamente pagati dal medesimo datore di lavoro per il periodo di assenza del dipendente infortunato".

Consideri che circa l'80% degli imprenditori non sono a conoscenza di questa opportunit e non esercitano l'azione di rivalsa in caso di assenza di dipendenti per fatti imputabili a terzi. Ci determina a livello nazionale una perdita complessiva per le aziende italiane quantificabile in oltre 50 milioni di euro ogni anno.

Qual'ora vi troviate in una situazione del genere, vi invitiamo a contattarci immediatamente per istruire la pratica di richiesta di risarcimento in modo competente e rapido e senza anticipo si spesa.

Dr. Sabatino Quatraccioni

Novità inserita il 16 Ottobre 2015



SCOPRI LE ALTRE NOVITA'
AGENZIA ONLINE
APRI UNA PRATICA

PERCHÈ SCEGLIERE LEGAL INSURANCE?

Recensioni

  • A distanza di poco più di un anno, a conclusione dell'intera vicenda, voglio consigliare a tutti lo Studio Legal Insurance per la competenza e la professionalità con cui ha gestito il mio caso.
    — Antonio
  • Il Dott. Sabatino Quatraccioni è una persona splendida e preparatissima, nonchè disponibile nei confronti dei suoi clienti.
    — Marco

Newsletter